Attività dello studio tecnico Mansoldo

PROGETTAZIONE MACCHINE MECCANICHE E STRUTTURE

L’azienda propone diverse servizio relativo alla progettazione meccanica per svariati settori industriali quali Agricolo, sollevamento, Impiantistica, industria auto motive e robotica, grazie alla flessibilità e all’esperienza maturata negli anni dai tecnici dello Studio Tecnico Mansoldo. Per queste operazioni vengono utilizzati i software più diffusi per la progettazione 3D, Solid EDGE, Solid Works e Inventor. L’elaborazione grafica è accompagnata da calcoli strutturali redatti dagli Ingegneri dello Studio Mansoldo.
Inoltre si offre il servizio di assistenza in fase di realizzazione del prototipo iniziale con eventuali collaudi finali.

Lo studio offre il servizio di grafica 2D o 3D di progetti avviati compresa l’elaborazione di distinte basi, analisi dei costi, assistenza agli ordini e alla produzione.


VERIFICHE TECNICHE STRUTTURALI E DIMENSIONALI

Lo Studio tecnico Mansoldo offre il servizio di verifica strutturale e dimensionale di elementi meccanici e di opere civili (cementi armati) tramite l’ausilio di software 3D con normativa FEM ed eurocodice di riferimento.


COLLAUDI ED OMOLOGAZIONI STRADALI VEICOLI

Si eseguono omologazioni di veicoli industriali agricoli con validità nazionale, limitata, europea o in unico esemplare in base alle necessità del cliente. I tecnici dello Studio tecnico seguono interamente le fasi dell’omologazione al ministero dei trasporti con l’assistenza in fase di sopraluogo ispettivo da parte dell’ente certificatore.


SVILUPPO DIRETTIVA MACCHINE CE, MANUALI USO E MANUTENZIONE E FASCICOLO TECNICO MACCHINE

Lo studio offre il servizio di marcatura CE delle macchine con l’elaborazione della documentazione obbligatoria per la direttiva macchine vigente. Si elaborano manuali uso e manutenzione delle macchine nuove ed esistenti, analisi dei rischi in base alle direttive comunitarie fornendo l’assistenza di aggiornamento della documentazione e consulenza specifica per il miglioramento della sicurezza sulle macchine esistenti.


SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO E FORMAZIONE

Lo Studio propone il supporto alle aziende nella realizzazione degli adempimenti in materia di igiene e sicurezza sul lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/2008. Si forniscono servizi di consulenza ed assistenza all’interno dell’azienda con assunzione del ruolo di RSPP ed elaborazione del documento di valutazione dei rischi dell’azienda in modo da garantire un continuo miglioramento del sistema di sicurezza sul lavoro
Lo Studio periodicamente propone corsi di formazione per datori di lavoro e lavoratori ai sensi del testo unico sulla sicurezza. Si organizzano corsi di formazione normati per l’uso di attrezzature ai sensi del accordo stato regioni.


VERIFICHE ACUSTICHE AMBIENTI DI LAVORO E MACCHINARI

Lo Studio Mansoldo è composto da un team specializzato in servizi integrati di acustica applicata per aziende, imprese, professionisti, attività commerciali e privati cittadini. Si offrono perizie inerenti l’impatto acustico e il clima acustico, consulenza acustica, ricerca, rogettazione acustica e sviluppo.
La nostra attività si rivolge a coloro che desiderano risolvere ed ottimizzare questioni legate al suono, alle immissioni rumorose, all’inquinamento acustico nel proprio ambiente domestico e lavorativo ovvero a tutte le realtà che devono applicare la legge quadro sull’inquinamento


VERIFICA VENTENNALE APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO

Lo Studio offre il servizio di ispezione ventennale o calcolo dei cicli residui su apparecchi di sollevamento ai sensi del DM 11 Aprile 2011. Il tecnico che effettua l’ispezione analizza lo stato di conservazione della macchina attraverso controlli non distruttivi sulle saldature e sui sistemi maggiormente sollecitati. Gli ingegneri della Mansoldo esaminano il livello di danneggiamento delle strutture in base a calcoli strutturali di fatica varando un tempo di vita residua per l’apparecchio di sollevamento.


CONTROLLI NON DISTRUTTIVI

I controlli non distruttivi (CND o NDT tradotto dall’inglese Non Destructive Tests) sono tecniche di controllo, effettuate mediante metodi non invasivi, cioè senza alterare le caratteristiche geometriche, qualitative e l’integrità strutturale del materiale, senza compromettere le caratteristiche funzionali del manufatto in esame.

Si eseguono diversi tipi di controlli non distruttivi:

  • Controlli Visivi: permettono un controllo geometrico o dimensionale delle saldature.
  • Controllo Magnetoscopico (MT): metodo eseguibile su materiali ferromagnetici, permette un’analisi della conformità del prodotto analizzando la parte superficiale dell’elemento controllato.
  • Controllo Liquidi Penetranti (PT): metodo di penetrazione di un liquido per capillarità. L’indicazione viene rilevata tramite il contrasto cromatico.
  • Il personale tecnico che segue e interpreta i risultati dei controlli è certificato “II livello” in accordo alla UNI EN ISO 9712.